a

Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit sit amet hendrerit a venenatis.

Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany
+49 30 24041420
ouroffice@vangard.com
Vito Savino / AnguMinio

AnguMinio

Una storia può nascere solo da un «binomio fantastico». Lo affermava Gianni Rodari nella “Grammatica della fantasia”.

La parola singola «agisce» solo quando ne incontra una seconda che la provoca, la costringe a uscire dai binari dell’abitudine, a scoprirsi nuove capacità di significare… Occorre [però] una certa distanza tra le due parole, occorre che l’una sia sufficientemente estranea all’altra, e il loro accostamento discretamente insolito, perché l’immaginazione sia costretta a mettersi in moto per istituire tra loro una parentela, per costruire un insieme (fantastico) in cui i due elementi estranei possano convivere”.

Ciascun disegno di Vito Savino rappresenta quest’insieme fantastico di cui parla Rodari.

In ciascuno di essi, due parole, due motivi, due temi si incontrano sulla tela e − come due pietre focaie che sfregano l’una contro l’altra − sviluppano la scintilla che diventa racconto. Un’anguria si popola di una folla di personaggi e si trasforma in un condominio (l’AnguMinio che dà il titolo della collezione).

Acrobati, animali della savana, strumenti musicali, oggetti di uso quotidiano, si ritrovano in combinazioni desuete e luoghi insoliti e suscitano nell’osservatore quell’effetto straniante che è la base di partenza delle storie suggerite dall’artista.

Ma Savino non gioca solo con i soggetti dei suoi quadri: a far da didascalia alle sue opere, inventa giochi di parole, capriole polisemiche e calembour che aprono ulteriori  piani di lettura e moltiplicano dunque all’infinito le possibilità del racconto. Lui ci lascia le sue storie sulla tela: tocca a noi seguire i fili e ritrovarle.

Caterina Pinto

Info
Category:

AnguMinio, Portfolio